Quanto costa riattivare lo SPID?

Domanda di: Sig.ra Guendalina Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (2 voti)

Con la procedura tramite PosteID l'attivazione di SPID è gratis al 100%. Infatti, non sono previsti costi di attivazione oppure costi mensili/annui da sostenere per poter tenere attivata la propria identità digitale su Poste Italiane.

Come faccio a riattivare lo SPID?

Non ti preoccupare, è possibile recuperare le tue credenziali. Se non dovessi riuscire a recuperare le tue credenziali in autonomia, devi contattare necessariamente il tuo Identity Provider, puoi farlo anche tramite i contatti d'assistenza presenti sul sito https://www.spid.gov.it/serve-aiuto.

Dove si pagano i 12 euro per lo SPID?

Il costo del servizio di identificazione in ufficio postale è pari a 12 euro iva inclusa.

Come recuperare SPID disattivato?

In tal caso, per sbloccare credenziali SPID Poste Italiane che hai volontariamente sospeso, non devi far altro che accedere nuovamente a PosteID e selezionare l'opzione per riattivare la tua identità digitale.

Quali sono gli SPID gratuiti?

Soluzione. L'utilizzo di SPID è gratuito, ma puoi attivarlo scegliendo tra modalità gratuite o a pagamento, rivolgendoti ad uno dei gestori di identità abilitati (Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida). Una volta ottenuto, nessun costo o canone ti verrà richiesto.

Riattivare lo SPID - Guida