Quanto costa tenere il cordone?

Domanda di: Caligola Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (44 voti)

La conservazione del sangue cordonale per utilizzo pubblico non ha costi per i genitori. Al contrario, la conservazione privata per uso dedicato può costare fino a 2 400 euro.

A cosa serve conservare il cordone?

Perché è bene conservare le cellule del cordone ombelicale? Il sangue del cordone ombelicale è una fonte preziosa di cellule staminali ematopoietiche (capaci di produrre tutte le cellule del sangue)da usare per il trapianto.

Come fare per conservare il cordone ombelicale?

Il sangue del cordone ombelicale può essere conservato in una biobanca privata con sede all'estero oppure può essere donato in una biobanca pubblica. In questo ultimo caso però, il donatore e la propria famiglia perdono la proprietà: il campione verrà usato dalla collettività.

Che fine fa la placenta dopo il parto?

Dopo il parto, la donna espelle anche la placenta. Essendo ormai separata sia dall'organismo della madre sia da quello del bambino, la placenta viene considerata ormai inutile. I medici controllano che non ci siano i segni di complicazioni avvenute in gravidanza, dopodiché la buttano.

Cosa si fa con la placenta dopo il parto?

Infine, dato che la placenta dopo il parto non ha più alcuna funzione e viene gettata via, il recupero di cellule da questo organo non è invasivo per il donatore e l'utilizzo delle cellule non evoca alcun problema etico.

Vite. La potatura di allevamento del cordone speronato - cordon de royat