Quanto costa un carapace di tartaruga?

Domanda di: Dott. Miriana Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (50 voti)

«Ci siamo informati – racconta Sauro Pari, presidente della Fondazione Cetacea – scoprendo che sul mercato nero un carapace di tartaruga adulta in buono stato può essere venduto a 1.500 euro».

Cosa fare se si rompe il guscio della tartaruga?

Una volta che il carapace è fratturato, bisogna portare immediatamente la tartaruga dal veterinario che provvederà alle cure adeguate. In genere, è necessario eseguire delle terapie di disinfezione locale e somministrare antibiotici sistemici.

Quanto pesa guscio tartaruga?

Identificazione: Nei primi 3 anni di vita la specie ha una lunghezza del carapace di circa 50 cm. e un peso di circa 18 Kg., tra i 4 e i 5 anni ha un carapace lungo circa 60 cm. e un peso medio di 35 Kg.; negli adulti il carapace può raggiungere una lunghezza compresa tra gli 80 e i 140 cm.

A cosa serve il guscio della tartaruga?

Scopriamolo insieme! Il guscio è un'arma di difesa: protegge,ripara dai raggi ultravioletti e resiste al morso dei predatori, ma solo dopo qualche anno dalla nascita. In Cina è stato scoperto un fossile antico 220 milioni di anni, appartenente a un antenato della tartaruga,che era un rettile marino... “seminudo”!

Come si chiama il guscio di tartaruga?

carapace s. m. [dallo sp. carapacho (d'origine incerta)]. - (zool.) [copertura dorsale delle tartarughe e dei crostacei] ≈ corazza, piastra (ossea), scudo.

TARTARUGA MASCHIO O FEMMINA? Rettili Tartaguida