Domanda di: Dr. Anastasio De Angelis | Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(20 voti)
Alberello disponibile nelle versioni con limoni rosso, giallo, verde, rosa, bianco, papuana (scuro). I frutti di questa pianta costano dai 150,00 ai 250,00 €/kg. LA PRESENZA O MENO DI FRUTTI E' LEGATA ALLA STAGIONALITA'.
Finger lime, noto in Italia anche come “caviale di limone” per il particolare aspetto delle sue vescicole, è il nome comune della specie botanica Citrus australasica. Si tratta di un agrume (famiglia Rutacee, sottofamiglia Aurantioideae), originario della foresta pluviale subtropicale australiana.
I limoni caviale hanno un frutto di forma molto particolare, allungata e stretta, a forma di dito appunto, con una lunghezza compresa tra 10 e 17 cm e un peso intorno ai 25-30 grammi con buccia di colore verde molto intenso.
Cos'è il finger lime e perché può costare anche 250 euro al kg. Agrume prezioso, coltivato anche in Italia, è diventato il non plus ultra del fine dining e degli appassionati botanici.
Esistono quattro diverse varietà di caviale di limone, diverse per colore e gusto: Finger lime verde (Emerald): tutti lo vogliono, tutti lo cercano. È la varietà più ricercata dagli chef. La buccia è verde scuro, le perle sono verdi, traslucide e il sapore sapido ricorda quello del pepe rosa.