Quanto costa un dipendente part time 20 ore settimanali?

Domanda di: Pacifico Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (7 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quanto costa un part time 20 ore?

Se nel full time di 40 ore è prevista una retribuzione minima di 1.300 euro lorde mensili, nel part time da 20 la retribuzione minima è di 650 euro mensili. La retribuzione oraria minima quindi, è la stessa prevista per un lavoratore full time, che va moltiplicata per le ore lavorative previste dal contratto.

Quanto si paga di contributi per un contratto part time?

Nel caso del part-time, il montante contributivo viene calcolato sul 33% della retribuzione, dunque molto inferiore a quella del full-time.

Quale contratto di lavoro costa meno al datore?

La risposta è il contratto a tempo determinato. Se andiamo ad analizzare esclusivamente l'aspetto economico e quindi quanto incide il costo del lavoro sul reddito prodotto dall'azienda, vedremo come il contratto a tempo determinato sia più oneroso rispetto ad un contratto a tempo indeterminato.

Quanto costano i contributi per un lavoratore dipendente?

Sulla RAL, per comprendere il costo dei contributi previdenziali, devi considerare che all'INPS di solito viene pagato il 33% della retribuzione lorda del dipendente. Quindi se un dipendente per un mese di stipendio prenderà 1800 euro lordi, il costo dei contributi previdenziali sarà di circa 594 euro.

Quanto costa assumere un dipendente