Quanto costa un elicottero per spegnere l'incendio?

Domanda di: Thea Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (74 voti)

Elevati senza dubbio, ma risorse indispensabili per contrastare gli incendi. Un canadair

canadair
Il Canadair CL-215 (ora supportato dalla Bombardier Aerospace) è un aereo anfibio concepito specificamente per la lotta antincendio, con la possibilità di operare efficientemente in regioni densamente boscose; può operare anche su piste semi-preparate nonché (naturalmente) sull'acqua.
https://it.wikipedia.org › wiki › Canadair_CL-215
costa circa 25 milioni di euro e un'ora di volo si aggira intorno ai 6 mila euro.

Quanto costa un elicottero per spegnere un incendio?

Le operazioni di spegnimento, infatti, sono molto costose, ad esempio: servono 2 mila euro ad elicottero ogni ora di volo, un Canadair viene a costare invece almeno 6 mila euro, poi ci sono le spese legate al funzionamento della macchina del soccorso, straordinari dei Vigili compresi.

Quanto costa un elicottero dei pompieri?

Il costo di un elicottero privato a 4 posti, ad esempio, si aggira intorno al mezzo milione di euro, ma i modelli con dotazioni più avanguardistiche possono arrivare a costare quasi un milione.

Quanto costa ogni lancio di un Canadair?

Un'ora di canadair costa intorno a 4.600 euro. Il canadair ha una capacità di circa 5.500 litri. Invece un'ora di S64, che è l'elicottero più pesante, che ha una capacità di circa 9.000 litri, costa intorno ai 9.000 euro.

Quanto guadagnano i piloti dei Canadair?

Lo stipendio mensile di un neo-pilota di linea è di circa 2300 euro netti. Molto però dipende dalla compagnia per cui si lavora. Inoltre, la retribuzione è destinata a salire con l'aumentare dell'esperienza lavorativa. Tra i 4 e i 10 anni di volo, infatti, un pilota può guadagnare tra 30.000 e i 60.000 euro annui.

L'elicottero fa il pieno d'acqua per spegnere l'incendio