Domanda di: Monia D'amico | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(21 voti)
Il costo di un mini frantoio si aggira intorno a 10.000 – 24.000 euro per i piccoli minifrantoi casalinghi per uso domestico con capacità lavorative non superiori a 50-80 kg olive/ora. Mentre per un minifrantoio con capacità lavorative superiori, fino a 150 kg/ora, si può arrivare a spendere intorno ai 40.000 euro.
Questi frantoi, gestiti in genere da un solo operatore, sono adatti per chi possiede un potenziale di raccolta tra i 150 e i 600 kg di olive al giorno. Il prezzo di questa tipologia di impianti oscilla tra i 15.000 e i 35.000 euro.
L'investimento iniziale per un frantoio di media dimensione varia dai 50 ai 100 mila euro, in molti preferiscono dimensioni aziendali piccole al fine di abbattere ulteriormente questi costi e riuscire ad avviare l'attività con una spesa di circa 20 mila euro.
Non devi fare altro che mettere le olive nel torchio (elettrico o manuale), azionalo, raccogli la pasta di olive frantumata e attendi. Quando inizieranno ad affiorare delle goccioline d'olio, prelevale con estrema pazienza ed attenzione.
In realtà potreste usare anche un semplice passaverdure (se in acciaio di buona qualità) ma in questo caso in una giornata di lavoro riuscireste a ottenere giusto un bicchierino d'olio! Per fare l'olio in casa, non dovete fare altro che mettere le olive nel torchio, azionarlo, raccoglierne la pasta e attendere.