VIDEO
Trovate 33 domande correlate
Chi si occupa della vescica della donna?
Generalmente, le donne che si rivolgono ad un urologo lo fanno per disturbi legati all'apparato urinario e uro-genitale.
Cosa fa l'urologo alla prima visita?
Durante la visita urologica si prendono in esame tutte le componenti dell'apparato urinario (reni, ureteri, vescica, uretra) e se ne valuta il corretto funzionamento. La visita urologica è indolore e non invasiva e non richiede alcun tipo di preparazione specifica da parte del paziente.
Come si chiama il medico per la prostata?
“La visita specialistica urologica è il cardine dell'iter diagnostico: l'urologo eseguirà un'esplorazione rettale (la prostata “sporge” sulla parete anteriore del retto e può quindi essere palpata col dito) e potrà rilevare eventuali noduli duri sulla superficie della ghiandola, probabile espressione di malattia.
Come si chiama la visita alla prostata?
La visita urologica serve soprattutto a valutare la prostata, ossia una ghiandola che si trova sotto la vescica, davanti al retto.
Cosa fa l'urologo per la cistite?
L'Urologo prescriverà un esame delle urine e l'urocoltura, un esame che permette di individuare quali batteri hanno causato l'infezione delle vie urinarie. Sono esami da effettuarsi solo prima della terapia o dopo aver sospeso gli antibiotici da almeno qualche giorno.
Quanto costa una visita da un urologo privato?
Il costo di una visita standard (senza necessità di particolari o ulteriori approfondimenti diagnostici) in una struttura privata può aggirarsi intorno ai 90 euro. Nelle strutture pubbliche, ovvero ospedali o ambulatori di urologia, c'è un ticket da pagare, che varia a seconda della prestazione richiesta.
Che differenza c'è tra urologo e ginecologo?
Questo concetto è vero solo in parte: il ginecologo si occupa delle problematiche femminili riguardanti l'ambito genitale, mentre tutte le patologie dell'apparato urinario femminile sono di pertinenza dell'urologia.
Cosa chiedere all urologo?
Mai andato dall'urologo? Ecco i 5 sintomi da non sottovalutare
disturbi del basso apparato urinario (impossibilità a urinare nonostante lo stimolo, minzione frequente, urgenza a urinare, dolore durante la minzione, dolore in regione pelvica e lombare); ematuria o sangue nelle urine; deficit erettile; colica renale;
Come si chiamano i ginecologi per uomini?
L'andrologo si occupa dei problemi di salute tipicamente maschili, concentrando l'attenzione soprattutto sui disturbi dell'apparato genitale, dalle disfunzioni alle malformazioni, passando per infezioni, tumori e altre malattie.
Chi cura incontinenza urinaria femminile?
Se una donna sospetta di soffrire di incontinenza urinaria, la prima cosa da fare è andare da uno specialista (urologo, di solito). Lo specialista le prescriverà degli esami da effettuare per conoscere il tipo di incontinenza ed il grado che daranno un quadro preciso e dettagliato della situazione.
Che differenza c'è tra andrologo e urologo?
L'andrologo, come visto in precedenza, è un medico specializzato nel trattamento e nella prevenzione delle patologie che riguardano la sfera sessuale e riproduttiva dell'uomo. L'urologo, invece, si occupa di tutte le patologie a carico dell'apparato urinario (reni, vescica, uretere, uretra) sia maschile che femminile.
Qual è il migliore antinfiammatorio per la prostata?
Gli antinfiammatorii più comunemente usati sono i non steroidei (FANS) quali la nimesulide, l'ibuprofene, il naprossene, il ketoprofene e gli inibitori delle COX (rofecoxib e colecoxib). Tali farmaci possono essere somministrati sia per via orale (capsule o bustine) che di supposte.
Quali sono i sintomi di un tumore alla prostata?
Quando la massa tumorale cresce, dà origine a sintomi urinari: difficoltà a urinare (in particolare a iniziare) o bisogno di urinare spesso, dolore quando si urina, sangue nelle urine o nello sperma, sensazione di non riuscire a urinare in modo completo.
Quali sono i sintomi di una prostata infiammata?
Segni e sintomi caratteristici della prostatite sono:
disuria. bruciore alla minzione. iperpiressia. dolore pelvico. eiaculazione precoce. impotenza. talvolta incontinenza e infertilità.
Come si sente la prostata?
Il medico inserisce il dito indice coperto da un sottile guanto opportunamente lubrificato all'interno del retto del paziente e procede con la palpazione della ghiandola prostatica. L'esplorazione rettale dura pochi secondi e generalmente non provoca dolore (al massimo un minimo fastidio).
Cosa fare se si ha la prostata infiammata?
Nel caso di prostatite acuta di origine batterica la terapia comunemente usata è quella antibiotica. Il medico sceglie il tipo di antibiotico, la dose e la modalità di somministrazione (posologia) più indicate in base alla gravità della malattia, allo stato di salute del paziente e alla sua risposta alla terapia.
Come si svolge una visita urologica uomo?
La visita non è né dolorosa né invasiva, ma prevede comunque una palpazione del basso addome, della zona genitale e un'esplorazione rettale che consentono al medico di effettuare una prima valutazione di eventuali problematiche.
Come si chiama la visita ai testicoli?
La visita andrologica è un esame di primo accesso per la diagnosi dei disturbi e delle malattie dell'apparato sessuale maschile. Si tratta di un controllo che richiede in genere qualche decina di minuti, e che può essere suddiviso in due differenti fasi: l'anamnesi e l'osservazione diretta dei genitali.
Quando un uomo deve andare dall'urologo?
È utile sottoporsi a visita urologica quando compaiono sintomi che interessano l'apparato genito-urinario, come: Ematuria (sangue nelle urine) Incontinenza. Difficoltà ad urinare (disuria)
Quali sono gli esami per la vescica?
La cistoscopia consente di individuare anomalie e patologie a carico della vescica e delle basse vie urinarie come calcoli, polipi, diverticoli o tumori e di prelevare, eventualmente, piccoli campioni di tessuto da analizzare in laboratorio con l'esame istologico.