Quanto costa un funerale compreso di tutto?

Domanda di: Dr. Giulietta Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (19 voti)

Le voci di costo di un funerale
Stando alle medie nazionali, un funerale completo costa tra i 1500 e i 3000 euro, esclusi i diritti comunali: in questa forbice sono diverse però le voci di costo che potrebbero far variare anche di molto il prezzo medio del funerale.

Qual è il funerale più economico?

La sepoltura più economica è la cremazione, che permette di non dover pagare loculi o concessioni cimiteriali. Un'altra voce sulla quale si può risparmiare è il trasporto, quindi la scelta dell'automobile per l'ultimo saluto.

Quanto costa un funerale economico?

Il costo medio di un funerale standard è leggermente superiore nel Centro Italia, per 2.500 euro (economico: 1.800 euro; personalizzato: 3.500 euro), mentre si risparmia un po' al Sud Italia, con costo medio per servizio standard pari a 2.300 euro (economico: 1.600 euro; personalizzato: 3.300 euro).

Cosa succede se non si hanno i soldi per il funerale?

Se i parenti stretti non hanno la possibilità economica o non sono presenti in vita per pagare le spese del funerale, le autorità locali interverranno per organizzare i cosiddetti funerali di povertà o gratuiti.

Cosa comprende il servizio funebre?

Un funerale completo comprende tutti i servizi essenziali.

il cofano funebre. la vestizione del defunto. i documenti e i permessi che riguardano il trasporto e la sepoltura. il coinvolgimento di quattro professionisti che si occupano della chiusura, del trasporto e della disposizione della salma.

Quanto costa un funerale?