Quanto costa un impianto di riscaldamento per un appartamento di 100 mq?

Domanda di: Sesto Basile  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (25 voti)

In una casa o appartamento di 100 mq servono in media 8 termosifoni, per un costo orientativo di € 4.000-5.000. Ma se ti chiedi quanto costa fare un impianto di riscaldamento da zero tieni presente che il rifacimento dell'impianto di riscaldamento è previsto il Bonus ristrutturazioni con detrazione Irpef 50%.

Quanto costa un impianto di riscaldamento completo?

Il costo di un impianto di riscaldamento a parete varia in base alle dimensioni dell'abitazione, dal tipo di costruzione, oltre che alla zona climatica e alla qualità di isolamento dell'edificio. Indicativamente, per un appartamento di circa 100 mq, il costo si aggirerà indicativamente tra i 7 e i 10 mila euro.

Quanto costa fare un impianto di riscaldamento da zero?

In generale, quanto costa fare un impianto di riscaldamento da zero senza rompere il pavimento? solitamente il costo si aggira intorno ai 10.000 euro. La cifra comprende anche tutti i materiali necessari all'installazione, come i tubi, i connettori e i radiatori.

Qual è il migliore impianto per il riscaldamento?

La caldaia a condensazione si rivela la scelta migliore in termini di rapporto qualità-prezzo per chi vuole sostituire un generatore a gas già esistente, vuole mantenere gli stessi radiatori presenti in casa e ha uno spazio limitato da destinare all'impianto di riscaldamento.

Qual è il sistema migliore per riscaldare la casa?

Le caldaie a condensazione offrono un'elevata resa termica grazie a una tecnologia tra le più efficienti sotto il profilo energetico. Il risparmio in bolletta è intorno al 30%, ma può arrivare anche al 35% abbinando la caldaia ai pannelli solari termici, che consentono di avere acqua calda grazie all'energia solare.

Impianto riscaldamento: quali sono i costi? Scopri di più sulla nostra guida ai prezzi