Quanto costa un kilowatt di gas?

Domanda di: Gabriele Barone  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (2 voti)

Dunque, 1 mc di gas fornisce, nella realtà, circa 8 kWh termici. Perciò il costo di 1 kWh termico è dato semplicemente dal rapporto fra il prezzo a mc del gas ed il numero di kWh termici prodotti con 1 mc di metano, e risulta essere pari a 0,087-0,11 €/kWh.

Quanto costa un metro cubo di gas in bolletta?

Quanto costa un Smc (standard metro cubo) di gas oggi in Italia? Attualmente il costo del gas metano stabilito mensilmente da ARERA per chi ha un contratto in regime di tutela è 0,608549 euro/Smc.

Quanto costerà il gas nel 2023?

Nel dettaglio il prezzo del metano all'ingrosso in Italia è sceso del 21,2% rispetto allo stesso periodo del 2022 (da 89,3 a 70,4 euro/Mwh), con il prezzo medio dei primi quindici giorni del 2023 che è stato di 69,8 euro.

Come si calcola il costo del gas in bolletta?

Quanto costa il gas al metro cubo 2022? Per conoscere il prezzo del gas al metro cubo dovrai prendere la tua bolletta gas e calcolare il prezzo unitario. Per farlo dovrai dividere la spesa materia prima gas per il consumi al €/Smc.

Come faccio a sapere quanto pago a kWh?

Imparare a valutare il costo di un KWh

La bolletta riporta sia i costi sia il totale dei kWh consumati. Per conoscere il consumo unitario e il relativo costo, quindi, basterà dividere il valore riportato alla voce di vendita della corrente per il numero di kWh consumati nello stesso periodo.

[Sai cosa e quanto stai pagando al KWH in una bolletta Elettrica?]