VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Quando fai la TAC ti devi spogliare?
Prima di accomodarsi sul lettino e iniziare l'esame, è richiesto al paziente di spogliarsi di qualsiasi oggetto metallico che possa interferire con l'assorbimento dei raggi X e alterare le immagini ottenute.
Come fare una TAC urgente?
Le priorità temporali per la richiesta - Il Piano stabilisce quattro priorità temporali, che il medico che prescrive la richiesta per la prestazione deve indicare nell'impegnativa, utilizzando le lettere U, B, D e P. La lettera "U" dà diritto a una prestazione d'urgenza da erogare entro 72 ore.
Come controllare l'orecchio interno?
L'Otoscopia è un esame che si effettua quando si accusa dolore interno all'orecchio, ipoacusia (calo dell'udito) o altri disturbi a carico del sistema uditivo. L'otoscopia consiste nell'ispezione del condotto uditivo e della membrana timpanica con una lente di ingrandimento.
Come capire se si ha l'otosclerosi?
Il sintomo principale dell'otosclerosi è l'ipoacusia. L'otosclerosi causa spesso un'ipoacusia trasmissiva progressiva che peggiora (si aggrava) nel tempo. Man mano che la staffa cresce, la trasmissione del suono è sempre più ridotta e la perdita uditiva sarà gradualmente maggiore.
Quali sono gli esami per l'orecchio?
Il test audiometrico è l'esame di primo livello, un'indagine attraverso il quale è possibile misurare la funzionalità e la sensibilità uditiva dell'orecchio. È indicato nei casi in cui si sospetti un abbassamento dell'udito e può essere prescritto dal medico specialista durante la visita otorinolaringoiatrica.
Quante TAC si possono fare in un anno?
La frequenza di esecuzione dell'esame anche se consigliata dall'esperienza di vari Centri internazionali va ragionata e concordata con i medici del proprio Centro, non esistono ancora evidenze che fare un Tac routinariamente ogni due anni migliora i risultati clinici a lunga distanza.
Qual è la differenza tra la TAC e la risonanza magnetica?
La prima utilizza le radiazioni ionizzanti (raggi X), la seconda, invece, sfrutta un campo magnetico. Oltre al differente principio di funzionamento cosa cambia e quali sono le principali applicazioni? Ci risponde la Coordinatrice Tecnica di Radiologia.
Quali sono gli effetti collaterali della TAC con contrasto?
La TC con mezzo di contrasto non comporta in genere effetti collaterali. Al momento dell'esame, il paziente può avvertire una sensazione di forte calore in tutto il corpo, ma solo per breve tempo.
Come si diagnostica un tumore all'orecchio?
Gli esami fondamentali per la diagnosi, tuttavia, sono la TAC delle rocche petrose, la Risonanza Magnetica finalizzata allo studio dell'orecchio e il prelievo del tessuto (biopsia).
Quali sono i sintomi di un tumore all'orecchio?
Una neoplasia dell'orecchio solitamente si manifesta con i classici segni e sintomi di una infezione cronica: riduzione uditiva monolaterale progressiva, secrezioni persistenti più o meno fetide del condotto uditivo, dolore, acufeni, nei casi avanzati deficit del nervo facciale omolaterale, etc. .
Che esami si fanno per vedere da dove viene l acufene?
La visita otorinolaringoiatrica è fondamentale: poiché le cause dell'acufene sono varie e molteplici, la diagnosi specifica dello specialista di riferimento è necessaria per a individuare la giusta causa che ha fatto insorgere la problematica e dalla diagnosi corretta dipenderà la terapia.
Che cos'è la Sclerosi all'orecchio?
E' una malattia a carattere ereditario che interessa l'orecchio. Si chiama otosclerosi e spesso comporta un deficit uditivo progressivo, che può essere associato ad acufeni (fischi o ronzii) e leggeri disturbi dell'equilibrio. Di solito insorge in età adulta e colpisce più di frequente le donne.
Perché viene l'otosclerosi?
Otosclerosi: Fattori Ambientali I ricercatori sospettano di diversi fattori ambientali; i principali sono: Il virus del morbillo; Il livello di estrogeni; Il contenuto di fluoro nell'acqua bevuta quotidianamente.
Cosa provoca l'otosclerosi?
L'otosclerosi è una malattia della staffa, un piccolo ossicino situato nell'orecchio medio. Questa patologia determina una graduale perdita dell'udito e, se non curata, può degenerare in sordità completa.
Perché si fa la risonanza magnetica all'orecchio?
- Identificare possibili Otiti (Infiammazioni dell'orecchio causate da un'infezione virale, fungina o batterica); - Indagare su problematiche come Acufeni (percezione di rumore, come un ronzio) e Ipoacusia (diminuzione o perdita definitiva di udito);
Cosa vede l'otorino con l otoscopio?
L'otoscopio è uno strumento ottico diagnostico molto diffuso, dalla forma simile a quella di un martelletto; consente di osservare la cavità interna dell'orecchio e il timpano.
Cosa fa l'otorino alla prima visita?
Nella prima parte della visita il medico specialista provvederà a raccogliere il numero maggiore di informazioni sulla storia e sullo stile di vita del paziente (alimentazione, vizio del fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie a carico, assunzione di farmaci, tipo di ...
Cosa non vede la TAC?
La TC, una volta definita TAC, è un esame diagnostico per immagini che consente di esaminare anche le parti molli del corpo, mentre la radiografia vede solo le ossa.
Chi può prescrivere una TAC?
La TAC è una procedura radiologica prescritta dal medico quando esami meno invasivi come radiografie ed ecografie non hanno dato i risultati sperati e risulta necessario indagare più a fondo una specifica area anatomica al fine di vedere escludere eventuali processi patologici.
In che caso si fa la TAC?
Perché e quando si usa fare la TAC La TAC consente diagnosi accurate su lesioni importanti come quelle del sistema nervoso, degli organi addominali, dell'apparato muscoloscheletrico. È indicata in tutte le situazioni in cui si sospettano traumi, emorragie, lesioni, ischemie o tumori.