Chi decide in un condominio senza amministratore?

Domanda di: Cassiopea Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (12 voti)

C.c. stabilisce che, in mancanza dell'amministratore, l'assemblea tanto ordinaria quanto straordinaria può essere convocata a iniziativa di ciascun condomino.

Come decidere in condominio senza amministratore?

La scelta di avere un condominio senza amministratore richiede comunque ai condomini di nominare un rappresentante facente funzione, che, in quanto mandatario dei condomini, si occupi della gestione dell'edificio. In base all'art.

Chi decide nel condominio?

Ai sensi dell'articolo 7 del c.p.c. il giudice di pace, qualunque ne sia il valore, è competente, tra l'altro, per le cause relative alla misura ed alle modalità d'uso dei servizi di condominio di case.

Cosa succede se un condominio resta senza amministratore?

In caso di un numero superiore scatterà l'obbligo di nominare un amministratore di condominio. In assenza di un amministratore di condominio, verrà nominato un referente tra i proprietari di casa che si occuperà del condominio a nome di tutti gli altri.

Come convocare l'assemblea condominiale senza amministratore?

Se non c'è un amministratore, l'assemblea può essere convocata da ogni singolo condomino (nel rispetto delle regole / modalità previste dal codice civile); nel caso in cui la convocazione venga trasmessa da un soggetto non legittimato (ad esempio, il consulente di uno dei condomini) le delibere assunte sono annullabili ...

COME CONVOCARE UN ASSEMBLEA SENZA AMMINISTRATORE