Chi va alla Mecca?

Domanda di: Luigi Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (13 voti)

La Mecca è meta annuale di visite da parte di pellegrini musulmani. Secondo quanto prescritto dal Corano, tutti coloro che se lo possono permettere fisicamente ed economicamente sono tenuti a visitarla almeno una volta nella vita per il pellegrinaggio canonico detto ḥajj.

Chi può andare alla Mecca?

Nessun non musulmano può entrare alla Mecca. Il divieto ha la sua lontana origine nel Corano, dove era limitato alla Grande Moschea (un divieto simile riguardava le aree più interne del Tempio di Gerusalemme).

Perché si va alla Mecca?

Il pellegrinaggio alla Mecca, considerata "la dimora di Allah", è uno degli atti di culto fondamentali della religiosità musulmana e va compiuto obbligatoriamente almeno una volta nella vita da chi ne ha le possibilità fisiche ed economiche.

Come si entra alla Mecca?

Nel calendario islamico, il Hajj viene eseguito tra l'8 e il 12 di Dhul Hijjah, l'ultimo mese dell'anno islamico. In questi giorni, i pellegrini si recano alla Mecca per via aerea, marittima e terrestre, durante i giorni che precedono il periodo del pellegrinaggio.

Chi ce dentro la Mecca?

La Pietra Nera (in arabo: الحجر الأسود‎, al-ḥajar al-aswad) è una roccia nera, grande quasi come un pallone da calcio, incastonata a circa 1,10 m d'altezza nell'angolo orientale della Kaʿba della Mecca, in Arabia Saudita.

Perché La Mecca e Medina sono i più importanti luoghi sacri dell’Islam?