Quanto dare da mangiare ai pesci in acquario?

Domanda di: Rosaria Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (23 voti)

Non esiste una quantità esatta per somministrare cibo ai pesci. Una buona regola è quella di dare ai nostri amici pinnuti non più di quanto riusciranno a consumare in almeno cinque minuti. In caso avessi paura di sottoalimentarli, puoi sempre dar loro un'altra piccola dose giornaliera, solo però se necessaria.

Quante volte si da da mangiare ai pesci nell'acquario?

Il cibo non consumato dai pesci finisce sul fondo, si decompone e inquina l'acqua, per questa ragione è bene dar da mangiare ai pesci 2-3 volte al giorno in porzioni sufficienti ad essere consumate in pochissimi minuti.

Quante volte al giorno devo dare da mangiare ai pesci?

Ma è un errore: l'ideale è nutrire i propri pesci non più di 2-3 volte al giorno, con una quantità di mangime che possa essere consumata dai pesci nel giro di 2 minuti circa, senza che si depositi sul fondo, inquinando inesorabilmente l'acqua.

Cosa succede se si dà troppo da mangiare ai pesci?

Il cibo che dai deve essere consumato in pochi minuti (tranne ovviamente le pastiglie da fondo). Se ne dai troppo non è che fai ingrassare i pesci, ma fai alterare i valori dell'acqua e soprattutto si alzano i valori dei nitriti!!!!!

Come alimentare i pesci d'acquario?

Cozze, vongole, gamberetti, krill, larve di zanzara, artemia salina, tubifex ed altri alimenti freschi e congelati offrono un ottima varietà all'alimentazione dei pesci.

COME ALIMENTARE I PESCI? 🐠 Guida e consigli