Quanto deve essere alto il lampadario dal tavolo?

Domanda di: Sig. Timoteo Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (47 voti)

Come guida generale, bisogna appendere le lampade grandi 60-75 cm sopra il tavolo misurando dal bordo inferiore della lampada. Le lampade piccole sono generalmente appese tra 55 e 65 cm sopra il tavolo, dal bordo inferiore della lampada.

Quanto deve scendere il lampadario sul tavolo?

Importante da considerare è anche l'altezza del soffitto, se è maggiore di 3 metri, il lampadario su tavolo può scendere di circa 80 cm, se invece è più basso di 3 metri, la lampada non dovrà scendere per più di 50 cm.

Quanto deve scendere un lampadario dal soffitto?

Per illuminare una stanza di dimensioni inferiori a 20 mq con soffitto più alto di 3 m, il lampadario deve scendere di circa 80 cm; 80-90 cm sono la distanza giusta da calcolare anche a partire dal piano del tavolo. Quando invece il plafone è più basso, possono bastare 50 cm.

Come illuminare il tavolo da pranzo?

Le lampadine LED (sono quelle che consiglio sempre) si misurano generalmente in Lumen. Per illuminare in modo funzionale il tavolo da pranzo è consigliabile scegliere una lampadina LED a risparmio energetico dagli 800 lumen in su. La temperatura colore della lampadina viene misurata in gradi Kelvin.

Dove va posizionato il lampadario?

In linea di massima la regola da seguire è quella di collocare il lampadario a un'altezza pari e non inferiore di un quarto di distanza tra il soffitto e il pavimento. Se la tua stanza è molto ampia, poi, ti consigliamo di prendere in considerazione di posizionare più lampade a sospensione per l'illuminazione.

Come illuminare il tavolo da pranzo - Q&A #04