Quanto deve essere la glicemia due ore dopo la colazione?

Domanda di: Cassiopea Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (40 voti)

In genere viene effettuato un autocontrollo glicemico domiciliare che consiste nella determinazione della glicemia a digiuno, 1-2 ore dopo i pasti. Gli obiettivi metabolici sono l'ottenimento di valori glicemici a digiuno di 70-90 mg%, valori a 140 mg% dopo un' ora dal pasto e dopo 2 ore dal pasto inferiori a 120 mg%.

Quanto deve essere la glicemia dopo fatto colazione?

Nei soggetti non affetti da diabete o altre alterazioni del metabolismo degli zuccheri la glicemia a digiuno, dopo cioè almeno 8 ore di digiuno, è generalmente compresa tra 60-99 mg/dl, mentre dopo un pasto, per quanto abbondante, la glicemia raramente supera i 140 mg/dl.

Quanto deve essere la glicemia due ore dopo i pasti?

Dopo 2 ore dall'assunzione di un pasto, un valore inferiore a 120 mg/dL (6,7 mmol/L) è considerato normale. Molto importante ricordare che questi valori possono variare leggermente in base alle linee guida specifiche adottate e alle condizioni individuali.

Quando si raggiunge il picco glicemico dopo i pasti?

I valori minimi si raggiungono a digiuno, ad esempio al mattino prima di fare colazione, mentre il picco glicemico è massimo dopo circa un'ora - un'ora e mezza dai pasti, specie se ricchi di zuccheri semplici.

Quanto deve essere la glicemia dopo un dolce?

Inoltre valori di glicemia dopo 2 ore da un carico orale di glucosio (c.d. curva glicemica) inferiori a 140 mg/dl sono ritenuti normali, valori tra 140 e 199 mg/dl fanno porre diagnosi di ridotta tolleranza ai carboidrati ed infine valori superiori o uguali a 200 fanno porre diagnosi di diabete.

VALORI GLICEMIA Dopo Pranzo 👈👨‍⚕️✔