Quanto deve essere la saturazione di un bambino?

Domanda di: Sig.ra Marcella Longo  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (71 voti)

I valori di saturazione considerati normali sono tra il 95 e il 99%. "I valori – spiega il dott. Cremona – variano un po' anche a seconda dell'età, diciamo che in un bambino il valore non dovrebbe scendere sotto il 94%".

Quando è bassa la saturazione?

La saturazione è considerata normale tra il 95 e il 100%.

Valori al di sotto del 95% sono considerati bassi. Bisogna tuttavia tenere presente che la valutazione della saturazione è influenzata anche da altri fattori quali eventuali patologie polmonari croniche e, pertanto, deve essere sempre condivisa con il medico.

Quanto deve essere la saturazione in base all'età?

Nel giovane non fumatore in posizione seduta, la PaO2 si attesta tra 95-100 mmHg, in un anziano ( > 65 aa. ) attorno agli 80 mmHg.

Qual è il valore minimo di saturazione?

In genere, valori inferiori a 60 mmHg indicano la necessità di ricorrere alla somministrazione di ossigeno supplementare. I valori normali rilevati con il pulsossimetro oscillano tipicamente tra 95 e 100%. Valori inferiori a 90% sono considerati bassi.

Quando la saturazione bassa è pericolosa?

Valori normali

La saturazione di ossigeno è considerata nella norma quando i valori risultano superiori al 95%, mentre inizia a diventare patologica se pari o inferiore al 90%.

Rilevazione della saturazione nel bambino