Quanto deve essere lunga la canna fumaria della caldaia?

Domanda di: Concetta Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (8 voti)

Le normative vigenti: scarico fumi o canna fumaria
La normativa precisa che si deve superare, di 1 metro, il colmo “UNI 7129 2015”. Il sistema che prevedeva un foro nel muro e l'inserimento di un tubo, quindi, non è più valido.

Quanto può essere lunga la canna fumaria?

LUNGHEZZA MASSIMA: La lunghezza massima del raccordo fumi dipende dall'andamento della tubatura: se è prevista solo una curva a 90° possiamo arrivare ai 6 metri, mentre se ne sono previste 3 la lunghezza massima si abbassa ai 4 metri.

Come deve essere la canna fumaria per caldaia?

Le canne fumarie in plastica per caldaie a condensazione sono la soluzione ideale per questo tipo di impianti, in quanto possiede elevata resistenza alla corrosione derivante dall'acidità della condensa che si genera col raffreddamento dei fumi.

Come deve essere una canna fumaria a norma?

Il percorso della canna fumaria deve avere andamento prevalentemente verticale con deviazioni dall'asse non superiori ai 45°. Deve essere obbligatoriamente distanziata da materiali combustibili o infiammabili tramite un'intercapedine d'aria o interventi di isolamento termico ignifugo.

Quando una canna fumaria e abusiva?

Insomma: la canna fumaria va demolita ogni volta che violi le distanze minime stabilite dalla legge e dai regolamenti edilizi comunali, nonché tutte le volte in cui essa rappresenti un concreto pericolo per gli altri.

Come va installata E/O posizionata una canna fumaria su una caldaia a condensazione