Quanto deve passare tra un finanziamento e l'altro?

Domanda di: Erminia Barone  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (55 voti)

Dopo quanto si può richiedere un altro prestito
Ottenere l'approvazione della richiesta di un prestito quando ci sono altri prestiti in corso è possibile, ma occorre pazientare fino a tre mesi prima di presentare la nuova domanda.

Come ottenere un prestito con altri prestiti in corso?

Il fatto di avere un altro finanziamento in corso non impedisce di fare richiesta per un altro prestito personale. La valutazione dell'Istituto finanziario terrà conto dell'ammontare dei finanziamenti già in essere e li valuterà in rapporto al reddito dichiarato.

Quanti finanziamenti si possono fare alla volta?

Non esiste una regola assoluta che stabilisca quanti finanziamenti si possono fare con una busta paga. In linea generale, il numero di prestiti che si possono avere contemporaneamente dipende dalla capacità di rimborso del richiedente.

Quanto tempo dura l'iscrizione al Crif?

È possibile essere etichettati in eterno come cattivi pagatori? In realtà, no. Questa macchia viene cancellata dopo una certa fase, che corrisponde a massimo 5 anni. Ciò è stato deciso da uno dei più recenti provvedimenti al riguardo: la segnalazione non può essere rinnovata per sempre, allo scadere dei 36 mesi.

Come unire più finanziamenti?

Si possono raggruppare in un'unica rata i finanziamenti in corso attraverso la stipula di uno nuovo. Questa operazione si definisce consolidamento debiti.

Come conoscere l’esito di un finanziamento ancora prima di averlo fatto.