Quanto diventano alte le piante di pomodori?

Domanda di: Ione Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (16 voti)

Fare o non fare la cimatura del pomodoro? I pomodori per la loro natura potrebbero tranquillamente superare i 3 metri di altezza, ovviamente con tutti i dovuti sostegni, tutori o legacci.

Quanto vengono alte le piante di pomodoro?

Il pomodoro è originario delle zone tropicali e subtropicali dell'America Latina. La pianta, che raggiunge un'altezza che varia dai 50 centimetri a 2 metri, presenta della peluria sia sul fusto che sulle foglie e può essere a portamento eretto o sarmentoso (in relazione alla tipo di coltura scelto).

Cosa fare quando le piante di pomodoro diventano troppo alte?

La cimatura dei pomodori, consistete semplicemente nel tagliare la cima della pianta. Si parte quindi dalla parte centrale della pianta per arrivare popi a recidere la parte superiore della pianta fino all'attaccatura delle foglie finali.

Come non far crescere i pomodori in altezza?

La potatura del pomodoro si può suddividere in due fasi: cimatura e scacchiatura. Quest'ultima consiste nel rimuovere i getti laterali che crescono alla base delle foglie. Così facendo, andremo ad evitare un'infiorescenza eccessiva. Conseguentemente, migliorerà anche la dimensione finale dei frutti nati dalla pianta.

Cosa si intende per cimatura?

L'operazione di cimare. In partic.: a. Taglio o strappamento della parte superiore di una pianta per limitarne lo sviluppo in altezza o per concentrarne i succhi nella parte che reca i frutti o i fiori; può essere operata anche lateralmente per aumentare l'esposizione alla luce della superficie fogliare.

quanto produce una pianta di datterino?? 😃