Quanto dura effetto infiltrazione ginocchio?

Domanda di: Sig.ra Marina Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (26 voti)

La durata delle infiltrazioni con acido ialuronico è, comunque, variabile, mostrando benefici anche dopo 7-8 mesi dall'ultima iniezione.

Quanto dura l'effetto di una infiltrazione?

L'efficacia clinica è nella maggior parte dei casi duratura da un minimo di 6 mesi a 1-2 anni. Il ciclo di infiltrazioni può essere ripetuto dopo di 6 mesi.

Quando le infiltrazioni non fanno effetto?

Se effettuate nel rispetto delle regole di asepsi (rimozione dei peli, accurata detersione e disinfezione della cute, sostituzione dell'ago dopo aspirazione del farmaco), le infiltrazioni di cortisonici in genere non causano alcun effetto locale di rilievo.

Cosa non fare dopo infiltrazione al ginocchio?

Il paziente è bene che stia a riposo per le successive 12 ore ed è consigliabile l'applicazione di ghiaccio sull'articolazione. E' importante sospendere attività fisiche impegnative durante il ciclo di infiltrazioni.

Quanto dura un infiltrazione di cortisone al ginocchio?

IL CORTISONE È IL FARMACO AD AZIONE PIÙ RAPIDA? «Sì, il cortisone agisce già entro 24-48 ore però il suo effetto è breve, dura circa un mese. L'acido ialuronico, invece, ha un'efficacia ritardata, che si manifesta dopo circa 6 settimane dall'infiltrazione, ma di durata più lunga: anche oltre i 6 mesi e mezzo.

Infiltrazioni al ginocchio , conviene Farle o no?