Quanto dura il 4 bis?

Domanda di: Moreno Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (35 voti)

4 bis, dopo l'espiazione di almeno metà della pena e, comunque, di non oltre 10 anni; nei confronti dei condannati all'ergastolo, dopo l'espiazione di almeno 10 anni.

Quando si applica il 4 bis?

4 bis Pen., per accedere alla richiesta della liberazione condizionale siano trascorsi i 2/3 della condanna od almeno 30 anni in caso di ergastolo. In tal caso, l'estinzione della pena opererà passati dieci anni di libertà vigilata, ovvero il doppio del tempo previsto ex art 177 cp.

Quanti sono i giorni di liberazione anticipata 2023?

Quanti giorni di pena ti tolgono con la liberazione anticipata? Ad ogni sei mesi di pena scontata (compreso il presofferto in detenzione domiciliare, custodia cautelare in carcere, arresti domiciliari) verranno detratti 45 giorni dal totale della pena comminata con sentenza definitiva.

Quali sono i reati del 4 bis?

4-bis o.p. Tale disposizione, infatti, abbraccia(va) anche tipologie di reato diverse da quelle maturate in ambito mafioso, come i delitti relativi alla criminalità terroristica o eversiva, i reati contro la pubblica amministrazione e quelli di natura sessuale.

Quanto tempo dura l'ergastolo?

Viene introdotto nel 1890 dal Codice Zanardelli ed è previsto, come è noto, solo per i reati più gravi: oggi è regolato dall'articolo 22 del Codice penale e viene indicato come una pena definitiva perpetua; chi lo riceve, dunque, è condannato a scontare la galera per tutta la durata della propria vita.

📍Come funzionano i REATI OSTATIVI e quali sono le conseguenze per i DELITTI 4 BIS (OP)🔐 - parte 1/2