Come funziona la proposta di acquisto vincolata al mutuo?

Domanda di: Sig.ra Edvige Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (7 voti)

Si tratta di una clausola condizionale: la proposta irrevocabile d'acquisto – ferma di solito per 15 giorni – viene subordinata al mutuo, cioè all'ottenimento del mutuo presso la banca. La stessa condizione si può apporre al compromesso o contratto preliminare.

Cosa significa proposta vincolata al mutuo?

Quando si fa una proposta d'acquisto si può scegliere di vincolare il passaggio di proprietà all'approvazione ed erogazione del mutuo da parte della banca. Stiamo parlando in questo caso di proposta d'acquisto vincolata al mutuo. Vi spieghiamo meglio di cosa si tratta e vi lasciamo qualche consiglio.

Quanto è vincolante la proposta di acquisto?

Proposta d'acquisto immobiliare, cos'è

Solitamente si considerano 7-14 giorni. Al documento occorre allegare anche un assegno, come segno di reale volontà all'acquisto. La proposta in questa fase non è particolarmente vincolante, ma lo diventa se il proprietario accetta l'offerta nei tempi richiesti.

Cosa succede se il mutuo non viene concesso si perde la caparra?

Con l'indicazione di tale clausola ed il successivo diniego della banca a concedere il mutuo, la caparra, deve essere, per legge, restituita.

Cosa significa fare una proposta vincolata?

Proposta di acquisto vincolata al mutuo: che cosa si intende? Per proposta di acquisto vincolata al mutuo, si intende una sorta di compromesso di acquisto casa che può favorire sia l'acquirente che il proprietario e che è consentita dall'articolo 1353 del Codice Civile.

Come funziona la proposta vincolata al mutuo? Ecco tutto quello che devi sapere