Quanto dura il Cannonau?

Domanda di: Mercedes Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (27 voti)

L'Anzenas, Cannonau di Sardegna Doc, è un vino da medio invecchiamento, da consumarsi entro 3-4 anni dalla data di vendemmia. È preferibile berlo dopo almeno un anno dalla data di vendemmia, per consentire al prodotto un periodo di affinamento in bottiglia.

Quanto può invecchiare il Cannonau?

Esprime le caratteristiche tipiche dei Cannonau di Mamoiada: invecchiato in botti di rovere per circa 12 mesi; gusto morbido, profondo ed espressivo. Può contenere solfiti. Gradazione alcolica: 15%.

Quanto tempo dura il vino imbottigliato?

Il tempo di conservazione di una bottiglia di vino rosso chiusa dipende dall'annata, dal vitigno e dalla zona di produzione. Generalmente si conserva tre o quattro anni, se di medio corpo. Un rosso da invecchiamento, invece, può essere degustato anche 15 anni dopo la vendemmia.

Quando un vino è da buttare?

Sviluppo di bollicine

La comparsa di bollicine nel vino indica l'inizio di una seconda fermentazione. A differenza dello champagne, queste bollicine significano che il vino è probabilmente inacidito e deve essere buttato via.

Quando bere Cannonau?

Cannonau: Abbinamento con il cibo

Antipasti e primi piatti, oltre a qualche portata a base di carni bianche possono essere abbinati ai Cannonau rosati. Abbineremo piatti di carne alla griglia o arrosto, brasati o piatti a base di carni di agnello o selvaggina (cinghiale) alle versioni classiche e riserva.

QUANTO DURA UN VINO? (IN UNA BOTTIGLIA CHIUSA)