Quanto dura il dolore al dente cariato?

Domanda di: Dott. Zelida Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (10 voti)

Una volta che la polpa diventa necrotica, il dolore finisce entro breve tempo (da ore a settimane). In seguito, si sviluppa un'infiammazione periapicale (periodontite apicale) o un ascesso. Un ascesso periapicale può originare da una carie non trattata o da una pulpite.

Come calmare il dolore al dente cariato?

Il metodo migliore per alleviare il mal di denti prima dell'intervento del dentista è utilizzare un apposito antidolorifico; in alternativa, si può applicare un impacco di ghiaccio sulla guancia, fare dei risciacqui con acqua tiepida e sale o provare altri metodi casalinghi e rimedi naturali.

Quanto dura un'infiammazione al dente?

In quanto tempo passa

La durata di un ascesso dentale è molto variabile. A grandi linee, con l'opportuno trattamento odontoiatrico e antibiotico, regredisce nell'arco di 5-7 giorni. Al contrario, se non viene curato, può protrarsi a lungo e comportare conseguenze a carico dello stato di salute generale.

Quando il dolore al dente non passa?

BISOGNA RIVOLGERSI AD UNO SPECIALISTA SE IL MAL DI DENTI:

dura da più di due giorni; non va via neanche dopo aver assunto degli antidolorifici; si presenta con febbre alta, dolore nella masticazione, gengive arrossate o cattivo sapore in bocca; è accompagnato da guance o mascelle gonfie.

Quando la carie inizia a fare male?

Quando e perché la carie fa male? Quando la carie penetra nella dentina, il dente può far male a contatto con cibi freddi e zuccherati. Quando raggiunge la polpa, il dolore diventa più intenso e continuo perché si genera un'infezione all'interno del dente.

DEVITALIZZARE UN DENTE: COME, QUANDO E PERCHÈ!