Quanto dura il mandato di un amministratore di condominio?

Domanda di: Dott. Olo Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (57 voti)

Art. 1129, decimo comma, c.c.: “L'incarico di amministratore ha durata di un anno e si intende rinnovato per eguale durata. L'assemblea convocata per la revoca o le dimissioni delibera in ordine alla nomina del nuovo amministratore.”. Art.

Quando si conclude il mandato dell'amministratore?

A norma dell'art. 1129 comma 10 c.c., “l'incarico di amministratore ha durata di un anno e si intende rinnovato per eguale durata”.

Quando si può mandare via un amministratore di condominio?

L'Assemblea dei condomini può revocare in ogni tempo l'amministratore con una maggioranza degli intervenuti che rappresenti almeno i 500 millesimi del valore dell'edificio o con le modalità stabilite dal regolamento di condominio[1]. È quindi pacifico che ciò possa avvenire sempre e per qualsiasi ragione.

Quando si può sfiduciare un amministratore di condominio?

L'articolo 1129, comma 11, del codice civile stabilisce che l'amministratore può essere revocato mediante ricorso al giudice quando non rende il conto della gestione oppure quando incorre in gravi irregolarità.

Come si fa a togliere un amministratore di condominio?

Riunione di condominio per togliere l'amministratore

Bastano anche due condomini purché rappresentino un sesto dei millesimi del palazzo. Si voterà successivamente stabilendo il quorum e, raggiunta la maggioranza, si potrà destituire l'amministratore di condominio.

Quanto dura in carica un amministratore di condominio e quali sono i suoi compiti e compenso??