Quanto dura il neopatentato per l'assicurazione?

Domanda di: Noel Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (54 voti)

Tali limitazioni sono da considerarsi attive dal primo giorno successivo alla data di conseguimento della patente e, come chiarito già prima, durano 3 anni.

Quanto costa assicurazione auto sotto i 26 anni?

Il prezzo medio dei contratti per gli under 25 è stato di 740 euro (+78% rispetto alla media nazionale). Per risparmiare sull'assicurazione auto neopatentati – categoria nella quale rientra chi ha conseguito il titolo di guida da meno di tre anni – è opportuno affidarsi alla Legge Bersani.

Come conviene assicurare un neopatentato?

Applicare la Legge Bersani è sicuramente la soluzione più economica, almeno finché il neopatentato risiede nel nucleo familiare. La Legge Bersani, in vigore dal 2007, consente al neopatentato di usufruire della stessa classe di merito di un familiare convivente, a patto che vengano rispettate alcune condizioni.

Quando paga di assicurazione un neopatentato?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quanto aumenta l'assicurazione con un neopatentato?

In realtà il costo dell'assicurazione auto per un soggetto neopatentato non aumenta di tanto. Se avete già una polizza per tutti coloro che utilizzano l'auto, non dovrete richiedere delle coperture aggiuntive - almeno che non le vogliate voi per sentirvi maggiormente sicuri in caso di sinistro o danni causati da terzi.

NEOPATENTATO? CI SONO ALCUNE COSE CHE DEVI SAPERE E A CUI FARE MOLTA ATTENZIONE!! ECCO QUALI SONO.