Quanto dura il periodo post operatorio?

Domanda di: Dr. Bacchisio Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (56 voti)

Mediamente la degenza post-operatoria è tra i 5 e i 10 giorni, compatibilmente con il tipo di intervento e le condizioni del paziente.

Come si chiama il periodo dopo un intervento chirurgico?

Il protocollo ERAS (“Enhanced Recovery After Surgery”, ovvero miglior recupero dopo un intervento chirurgico) è nato con l'obiettivo di garantire, dopo l'intervento, un recupero ottimale ed un ritorno precoce e sicuro alle attività quotidiane.

Quanto tempo ci vuole per recuperare dopo un intervento?

Recupero dopo un intervento chirurgico

La riabilitazione può prevedere dalle 2 alle 3 settimane, ma vi sono casi di trattamenti più lunghi. Dopo la degenza in ospedale, è possibile doversi sottoporre anche a trattamenti di riabilitazione a domicilio.

Quando inizia la fase post operatoria?

La fase postoperatoria ha inizio con il trasferimento del paziente nel reparto di cure intensive o nel reparto di degenza e termina con la risoluzione di tutte le conseguenze chirurgiche.

Quanto tempo ci vuole per smaltire l'anestesia totale?

Rispetto a quanto accadeva fino a qualche decennio fa, oggi anche l'anestesia totale viene smaltita in poche ore. Tuttavia, trattandosi di una tipologia leggermente più invasiva, è bene monitorare le condizioni del paziente per 6 o 8 ore.

Post intervento - Quanto dura cicatrizzazione, come va trattata cicatrice