Quanto dura il rogito dal notaio?

Domanda di: Sig. Nico Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (17 voti)

Svolta questa attività, il notaio comincia a predisporre l'atto di compravendita: il tempo necessario per espletare tali attività è di circa dieci giorni lavorativi. In caso d'urgenza, può essere svolto in due – tre giorni lavorativi, ma naturalmente ciò comporta una spesa aggiuntiva.

Quanto tempo si sta dal notaio per un rogito?

I tempi per la redazione del rogito notarile, variano tra i 7 e i 10 giorni dal momento in cui viene assegnato l'incarico al notaio, che possono allungarsi anche fino a 15 giorni.

Cosa si fa il giorno del rogito?

Il giorno del rogito il notaio consegna un certificato di avvenuta stipula in attesa della trascrizione, da effettuarsi entro 30 giorni.

Quanto tempo ci vuole per andare a rogito?

Per il rogito i tempi sono abbastanza veloci. Dopo aver effettuato tutte le verifiche e controllato tutti i documenti il notaio sarà pronto e dunque fisserà la data del rogito. In media occorrono circa dieci giorni. Ciò che rendere il tutto più lungo sono proprio i tempi tra compromesso e rogito.

Come si svolge il rogito dal notaio?

La firma del rogito avviene dopo la lettura del contratto da parte del notaio davanti alle parti, che devono fornire i propri documenti di identità, oltre che le planimetrie catastali dell'immobile oggetto della compravendita. Il pagamento del saldo e la consegna delle chiavi avvengono assieme al rogito notarile.

Il Rogito Notarile - Cos'è e come arrivarci al meglio