Qual è la classe assicurativa più bassa?

Domanda di: Dr. Helga Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (37 voti)

La Classe di merito più bassa è 1, mentre quella più alta è 18: una Classe di merito più bassa indica un punteggio migliore e può ottenere prezzi più vantaggiosi per la polizza.

Qual è la classe assicurativa più alta?

I punteggi delle classi di merito vanno da 1 (il migliore) a 18 (il peggiore). Il punteggio d'ingresso, quello che si ha quando non si ha una storia assicurativa alle spalle, al quale corrisponde il premio base, è 14. Alcune compagnie di assicurazione hanno classi aggiuntive, come la 1a, la 2a, ad esempio.

Quanto si paga in 14 classe?

Le auto. Secondo i dati elaborati da Facile.it, in Italia per assicurare un'auto in classe 14 occorrono, in media, 857 euro; usufruendo dell'Rc familiare ed ereditando la classe 1 maturata su un altro veicolo presente nel nucleo familiare, il costo scende a 356 euro, con un risparmio di 501 euro, pari al 58%.

Quali sono le classi delle assicurazioni?

Le classi di merito sono 18, con la prima che è la più virtuosa in termini di sinistrosità e poi a scendere fino alla diciottesima. Il sistema funziona sulla base della condotta del proprietario del veicolo e chi si assicura per la prima volta viene assegnato alla classe 14.

Cosa significa classe di merito 1a?

Esistono compagnie che offrono classi di merito interne superiori alla 1 (1a, 1b, 1c), assegnate dalle assicurazioni ai guidatori più virtuosi e che danno accesso a tariffe assicurative ancora più convenienti.

Come sapere in che classe di merito sei: un metodo semplice e veloce