Quanto dura in media un processo per diffamazione?

Domanda di: Bibiana Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (40 voti)

Per esperienza professionale, un giudizio penale per diffamazione mi è durato (il primo grado) 4 anni partendo dalla data di commissione del reato. Tuttavia ogni caso è una storia sé.

Quanto dura un processo per diffamazione?

Quanto durano le indagini per il reato di diffamazione (diffamazione a mezzo stampa, diffamazione aggravata, diffamazione a mezzo internet)? Il legislatore ha fissato i termini di durata delle indagini in 6 mesi, che decorrono dalla annotazione nel registro del reato (335).

Cosa si rischia con una denuncia per diffamazione?

Diffamazione: art.

“Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a 1.032 euro.

Come funziona un processo per diffamazione?

La denuncia per diffamazione è una semplice querela che può essere formulata in modo orale o scritto presso la Polizia giudiziaria, ufficio del Console, Pubblico Ministero o altro. La querela può essere ritirata in qualsiasi momento. Il Giudice di Pace stabilità se accogliere o rigettare la querela.

Quanto vale una denuncia per diffamazione?

Il risarcimento per diffamazione è molto variabile e può essere di poche migliaia di euro, partendo comunque da un minimo di 1000€, se la diffamazione è tenue, ma può facilmente superare le decine di migliaia di euro arrivando anche a 50.000€ laddove il reato è estremamente grave.

Diffamazione non più punita penalmente | avv. Angelo Greco