Quanto dura la batteria di una moto?

Domanda di: Dr. Guido Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (4 voti)

Durata media
Le batterie purtroppo non durano in eterno e dopo alcuni anni vanno sostituite. Il massimo periodo di durata è in genere di quattro anni. Se la moto è stata ferma per qualche anno, anche in questo caso è raccomandabile sostituire la batteria prima di tornare ad usare il veicolo.

Quanto deve durare una batteria?

La durata della batteria può variare a seconda del modello e soprattutto dell'utilizzo a cui viene sottoposta. Indicativamente, se l'auto viene utilizzata nelle giuste condizioni la durata media di una batteria auto è di 4/5 anni.

Perché la batteria della moto si scarica velocemente?

La batteria, ancora attiva nel circuito elettrico del veicolo si esaurisce se la moto è ferma/spenta da molto tempo. Si scarica ancora più velocemente se sulla moto è montato un impianto GPS, un antifurto o una scatola nera. Quest'ultima se il veicolo è fermo richiede molta energia.

Quanto dura la batteria di una moto 125?

Quanto dura la batteria di un motorino 125? Dipende dall'uso che facciamo della nostra due ruote. In linea generale comunque la vita massima di una batteria è di quattro anni.

Come capire se la batteria della moto è da cambiare?

La classica batteria da 12V nominali, deve avere una tensione compresa fra i 12,1 e i 12,9V, a riposo. Il voltaggio sotto il valore di 12,1, è sintomo di uno stato di carica inferiore al 50%, di conseguenza, la batteria è da ricaricare o da sostituire.

COME E' FATTA E QUANTO DURA? BATTERIA AUTO e MOTO