Quanto dura la carne del supermercato?

Domanda di: Sig. Iacopo Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (68 voti)

Per la carne non c'è uniformità: se gli hamburger e la carne trita preparata dal macellaio vanno consumati entro 48 ore, l'intervallo sale a 4 o 5 giorni per i tagli di manzo di medie dimensioni e arriva a 7 - 10 per le bistecche o altri tagli piccoli confezionati in atmosfera modificata.

Quanto dura la carne del supermercato in frigo?

Fettine, bistecche, spezzatino e i tranci (tipo arrosto) possono rimanere in frigo fino a 3 giorni. Durante la permanenza nel frigorifero la carne deve rimanere “chiusa” in bustine per alimenti, proteggendola con pellicola o stagnola, per evitare che il succo possa fuoriuscire e contaminare altri alimenti.

Quanto dura la carne in vaschetta?

Fate attenzione infine alla data di confezionamento: la carne in vaschette sigillate e in atmosfera protetta si conserva fino a un massimo di 7–10 giorni ed è meglio riporla nei ripiani bassi del frigorifero.

Quando la carne è da buttare?

La carne è avariata se è verdastra o tende al verde. Quindi gettiamola via. Facciamo la stessa cosa se presenta una patina lucida iridescente. Se la carne non ha un colore strano possiamo annusarla per capire se è avariata.

Come faccio a capire se la carne è ancora buona?

Se le fibre sono sode ed elastiche e l'odore è delicato la fettina di manzo è buona. Carni con un odore spiccatamente pronunciato, acre e/o pungente, viscide al tatto, dalle fibre appiccicose e dalla consistenza flaccida hanno perso da tempo la loro freschezza.

Che differenza c'è tra carne del discount/supermercato/macellaio? Provo a scoprirlo