Quanto dura la frizione di una macchina?

Domanda di: Monia Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (68 voti)

La loro durata è tra 20.000 e 200.000 km. La differenza è notevole, il che vuol dire che lo stile di guida è molto importante per prolungare la durata della frizione.

Quanto può durare una frizione auto?

Nelle auto dotate invece del normale cambio meccanico, in genere la durata della frizione si attesta tra un minimo di 60.000 chilometri e un massimo di 200.000 km.

Quanto costa un cambio di frizione?

Sulla base di queste premesse possiamo dire che solitamente il costo per cambiare la frizione varia tra i 250 e i 1.000 euro.

Come ci si accorge che la frizione è andata?

Come spiegato prima può essere legato ad un cambio di marcia poco fluido. Se però rimane presente anche a motore spento la frizone è sicuramente andata. Questo sintomo è facilmente riconoscibile perché abbiamo difficoltà a cambiare le marce pur spingendo il pedale della frizione fino in fondo.

Quando si rovina la frizione?

Uno dei sintomi che possono indicare l'usura della frizione è lo “slittamento” della stessa: con tale fenomeno si vede aumentare il motore di giri, ma non la sua velocità. Una delle verifiche che il conducente può fare, è quello di mollare molto lentamente la frizione dopo l'accensione del veicolo.

QUANTO DURA LA FRIZIONE ???