Quanto dura la gravidanza di un ape?

Domanda di: Deborah Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (63 voti)

Dal momento della deposizione dell'uovo fecondato, ci vogliono 21 giorni affinché nasca l'ape operaia. Le uova resistono per 3 giorni, quindi si schiudono e ne vien fuori una larva cieca che sarà alimentata per i primi tre giorni con pappa reale.

Quanto tempo impiega un ape a nascere?

Dalla deposizione dell'uovo alla sua nascita, passano circa 16 giorni . Tra tutte le diverse caste, questo è il periodo più breve. La regina durante la sua vita emette dei particolari feromoni che, si può dire, mettono ordine tra le api.

Quando un'ape diventa regina?

L'ape regina nasce da un uovo fecondo depositato all'interno della cella reale quando la famiglia decide che è il momento di sostituire la vecchia. Non si diventa quindi sovrana in età adulta, ma già dalle prime fasi di vita, poiché le larve vengono trattate in maniera diversa rispetto i piccoli delle api operaie.

Quante volte esce l'ape regina?

Una regina vergine può emettere il canto frequentemente prima di emergere dalla sua cella e per un breve periodo in seguito. Le regine accompagnate possono emettere questo richiamo brevemente dopo essere state rilasciate in un alveare.

Quanti cuori hanno le api?

14 cuore; 15 ovario; 16 proctodeo (tratto finale del tubo digerente);

CICLO DI VITA delle API 🐝 (Regine, Operaie e Fuchi)