Quanto dura la liquidazione controllata sovraindebitamento?

Domanda di: Laura Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (47 voti)

282 del Codice della Crisi dove è previsto che "Per le procedure di liquidazione controllata l'esdebitazione opera di diritto a seguito del provvedimento di chiusura o anteriormente, decorsi tre anni dalla sua apertura" ammettendo che la durata della procedura possa essere più breve di tre anni.

Quanto dura la procedura di liquidazione?

La procedura si chiude con decreto, deve ritenersi previa istanza del liquidatore. Ai sensi dell'art. 282 CCII, l'esdebitazione opera di diritto ed è pronunciata decorsi 3 anni dalla sentenza di apertura della liquidazione controllata o con il decreto di chiusura se emesso anteriormente.

Quanto tempo dura la procedura di sovraindebitamento?

Di media i tempi oscillano dai 3 mesi ai 7-8 mesi, variabili in base alla complessità della pratica. Quale utilità avrò dalla procedura? Con l'accesso ad una delle procedure previste dalla legge 3/2012, si possono risolvere questioni debitorie veramente complesse e di importi elevati.

Come funziona la liquidazione controllata?

La procedura di liquidazione controllata prevede, dunque, la perdita di disponibilità del patrimonio, con contestuale attribuzione dell'amministrazione ad un organo terzo, il liquidatore, il quale è tenuto a gestirlo secondo principi di natura concorsuale.

Come si esce dal sovraindebitamento?

Sovraindebitamento: quattro modi per uscirne
  1. concordato minore.
  2. ristrutturazione dei debiti del consumatore.
  3. liquidazione controllata del sovraindebitato.
  4. ed esdebitazione del debitore incapiente.

Liquidazione controllata sovraindebitato: guida alle novità