Quanto dura la sciamatura delle api?

Domanda di: Dr. Gelsomina Farina  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (1 voti)

La sciamatura è un processo molto interessante che avviene principalmente durante il periodo primaverile. La sciamatura ha una durata di circa 3 settimane e viene attuata quando uno sciame decide di sostituire la sua attuale regina con una nuova ape regina.

Come bloccare la sciamatura delle api?

Per evitare una nuova “fuga ”, è consigliabile inserire nell'arnia un favo con covata disopercolata, la quale spingerebbe le api a fermarsi per prendersene cura. Un altro utile consiglio è quello di lasciare sempre un' arnia vuota aperta in prossimità dell'apiario durante il periodo della sciamatura.

Come capire se le api stanno per sciamare?

Sciamatura api: come rilevare i primi segnali

Nell'arnia le api cominciano ad allevare i fuchi prima ancora che siano in grado di mantenerli; poi si nota la costruzione di celle reali lungo i bordi inferiori dei favi. Un altro segnale piuttosto evidente è rappresentato dalla scarsità numeriche di celle vuote.

Come funziona la sciamatura delle api?

Le api, infatti, dopo una fase iniziale di volo disordinato si dirigono tutte verso lo stesso punto e si mettono una sopra l'altra nello stesso posto, formando a mano a mano un insieme molto grosso, contemporaneamente il forte rumore lentamente si attutisce e tutto sembra fermo e immobile.

Dove vanno le api che sciamano?

Come comportarsi se c'è uno sciame di api nei pressi di casa? Durante la sciamatura, sostanzialmente, le api stanno "traslocando", insieme alla loro ape regina, per trovare un nuovo luogo dove impiantare un alveare.

🚫🌳❌🐝🌈 SCIAMATURA 🍀🐝🌈❌ Apicoltura Api Inizio Basi Diario dell'Apicoltore Principiante APRILE