Quanto dura la sospensione degli studi?

Domanda di: Vienna Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (23 voti)

L'interruzione degli studi è possibile per almeno due anni accademici. Puoi farlo una sola volta durante la tua carriera universitaria per qualunque ragione. L'interruzione degli studi è implicita e non devi consegnare alcun modulo.

Quanto dura la sospensione universitaria?

L'interruzione puo' avere durata massima di quattro anni dall'ultimo esame sostenuto. Trascorso tale termine si decade dalla qualita' di studente. Durante l'interruzione lo studente non puo' svolgere alcun atto di carriera.

Cosa comporta la sospensione agli studi?

La sospensione degli studi è la possibilità di interrompere per un determinato periodo gli studi. Durante il periodo di sospensione non devi versare le tasse e i contributi universitari e non puoi svolgere nessun atto di carriera, come ad esempio sostenere esami, modificare o presentare un piano di studi, ecc.

Come funziona la sospensione della carriera universitaria?

Per l'anno accademico in cui la carriera viene sospesa, non si devono corrispondere altri contributi di iscrizione, non si può sostenere alcuna prova d'esame, né svolgere alcun atto di carriera. L'anno di sospensione non è considerato ai fini della progressione della carriera e del calcolo dei termini di decadenza.

Come si sospendono gli studi?

Per interrompere gli studi non è necessario presentare una domanda: l'interruzione degli studi si verifica quando lo studente non paga per almeno due anni accademici consecutivi sia la prima che la seconda rata delle tasse.

LA SOSPENSIONE DEGLI STUDI