Quanto dura la vita di un pettirosso?

Domanda di: Giobbe Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (12 voti)

Il pettirosso è un piccolo uccello passeriforme della famiglia dei Muscicapidae, in passato classificato come facente parte della famiglia dei Turdidae. È l'unica specie nota del genere Erithacus...

Quanto campa un pettirosso?

Di peso, raggiunge al massimo 20 grammi. Vive di media 3-4 anni e, nonostante le piccole dimensioni e l'aspetto grazioso, ha un carattere piuttosto spavaldo e sfrontato, in alcune situazioni può arrivare ad essere particolarmente aggressivo, combattivo e territoriale.

Cosa significa quando entra in casa un pettirosso?

Quando un pettirosso si poggia sul vostro balcone o lo vedete semplicemente, significa che sta arrivando l'inverno o una bella nevicata. Quando invece il pettirosso entra in casa significa che è portatore di buoni auspici, di buone nuove, di rinascita, di rinnovamento.

Dove va il pettirosso d'estate?

Nel Nord Africa occidentale, nel bacino del Nilo e nelle aree israelo-palestinesi, si trovano infine i quartieri di svernamento più meridionali della specie. Qui i pettirossi trascorrono i mesi invernali ma non nidificano. Ripartono all'inizio della primavera, ritornando nelle loro aree riproduttive europee.

Perché il pettirosso canta di notte?

Il pettirosso, una delle icone britanniche per eccellenza, ha iniziato a cantare di notte. Secondo alcuni ricercatori, durante le ore del giorno, il rumore del traffico sarebbe troppo forte e ostacolerebbe i loro richiami di corteggiamento.

Il Pettirosso (Erithacus rubecula)