Quanto dura l'abbronzatura estiva?

Domanda di: Violante Basile  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (31 voti)

Appena l'esposizione ai raggi solari si interrompe, il colorito gradualmente scompare: il ciclo vitale della pelle, infatti, è di circa 30 giorni. Esistono però degli accorgimenti che ci permettono di mantenere le sfumature dorate dell'estate sul corpo il più a lungo possibile.

Quanto ci mette ad andare via l'abbronzatura?

Purtroppo, però, perdere l'abbronzatura è del tutto normale. Questa, infatti, dura circa 21 giorni, ovviamente se non ci si espone più al sole, perché il ciclo di vita delle cellule della pelle che, solitamente è di 28 giorni, si riduce a causa del meccanismo di difesa nei confronti dei raggi UV.

Perché l'abbronzatura dura solo 40 giorni?

Appena l'esposizione ai raggi solari si interrompe, l'abbronzatura gradualmente scompare, «il ciclo vitale della pelle è di circa 30 giorni, quindi il colorito si conserva per un mese al massimo», spiega il professore e specialista in dermatologia Antonino Di Pietro, «è questo il tempo necessario alla pelle per passare ...

Come mantenere l'abbronzatura dopo l'estate?

Frutta e verdura sono famosi per prolungare gli effetti del sole. Questo è il caso di carote, peperoni, meloni, albicocche, angurie e pomodori. In generale, cibi naturalmente rossi e arancioni sono efficaci per prolungare l'abbronzatura. Ricchi di beta-carotene, aiutano a ravvivare l'abbronzatura.

In che mese ci si abbronza di più?

Quando ci esponiamo al sole durante l'estate, la pelle si abbronza a causa di un aumento della melanina. La melanina è un pigmento prodotto dalle cellule della pelle proprio in risposta ai raggi del sole.

COME FAR DURARE L'ABBRONZATURA DOPO L'ESTATE