Domanda di: Dr. Naomi Colombo | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(46 voti)
Per riuscire a ovviare i sistemi antidroga presenti in aeroporto vengono utilizzati vari metodi, Le sostanze stupefacenti possono essere impacchettate i a volte ricoperte con uno strato esterno di cera, occultate nei souvenir, nei tubetti di dentifricio o nelle bombolette di schiuma di barba.
Cosa succede se ti trovano con l'erba in aeroporto?
Quando il possesso di droga è considerato un reato (cioè reato di “detenzione a fini di spaccio”), per la quantità e le circostanze, è punibile sia il proprietario della droga, sia chiunque lo agevoli, anche solo viaggiando con il proprietario, sapendo che ha della droga nel bagaglio.
Si parla di uso personale quando la quantità di sostanza detenuta rientra nei limiti previsti dalla legge. Ad esempio per la Marijuana la quantità detenuta non deve, orientativamente, superare i 5 g lordi e i 500 mg di principio attivo.
Nel caso di soli 10 grammi la polizia non potrebbe effettuare l'arresto poiché il fatto non è così grave da consentire l'arresto in flagranza, quindi si farà il processo da liberi senza essere sottoposti ad una misura cautelare e senza udienza di convalida a meno che non si venga fermati in flagranza mentre vengono ...