Quanto dura l'acqua imbottigliata?

Domanda di: Liborio Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (56 voti)

L'acqua minerale in bottiglia, infatti dovrebbe essere consumata preferibilmente entro 3 anni dalla data di imbottigliamento. In generale, il TMC viene stimato entro 1 o 2 anni per le bottiglie in plastica, a seconda dell'azienda, ed entro 3 anni per quelle in vetro.

Cosa succede se bevo acqua vecchia?

Cosa succede se l'acqua è scaduta? Quando l'acqua scade, ovvero quando oltrepassa il termine minimo di conservazione, può perde le sue proprietà e subire una variazione al sapore, ma non diventa pericolosa per la nostra salute.

Quanto tempo si può conservare l'acqua?

Per l'acqua minerale (naturale) in bottiglie di vetro, il periodo minimo di conservazione è solitamente di due anni, per quella in bottiglie di plastica (PET) in genere è di un anno. Se l'acqua minerale viene conservata in un luogo fresco e buio, la si può consumare anche diversi mesi successivi alla data di scadenza.

Quanto si conserva l'acqua dei distributori?

Se utilizzati recipienti non sterili, l'acqua potrebbe alterare i suoi valori nel giro di 48 ore. Si raccomanda, quindi, il consumo nell'arco di 48 ore e di lavare accuratamente le bottiglie, farle scolare e asciugarle prima del loro riutilizzo.

Perché l'acqua in bottiglia dura tanto?

In realtà, l'acqua minerale, se conservata correttamente e al riparo da contaminazioni, non “scade” e rimane sempre potabile, anche se, con il passare del tempo, può perdere alcune caratteristiche e qualità (perdita di anidride carbonica, deposito di sali minerali).

QUAL È LA MIGLIOR ACQUA IN BOTTIGLIA?