Il modo di dire TAGLIARE LA CORDA significa fuggire, scappare; andarsene, in genere di fretta o di soppiatto. Come lo tradurreste in altre lingue? 64 people like this.
Fuggire via in tutta fretta, in particolare da situazioni difficili, imbarazzanti o noiose, generalmente con un'accezione ironica. Nel gergo marinaresco, questa frase indica l'atto di tagliare la corda che lega la nave al molo per salpare.
Trama di un tessuto, spec. quando si presenti con le coste rilevate; quindi, mostrare la c., di un tessuto molto logoro che lascia vedere la trama; fig., argomento, discorso che mostra la c., logoro, frusto, che scopre la sua povertà o l'artificio, oppure la vera intenzione.
La corda è presente, come simbolo cosmico, in miti tibetani anteriori all'avvento del buddhismo; in essi si parla di una corda che collegava il cielo e la terra, favorendo la discesa degli dei tra gli uomini fino a quando, con la “caduta” dell'uomo e l'apparizione della morte, la corda fu tagliata.
corda segmento che congiunge due punti qualsiasi di una circonferenza. Gode delle seguenti proprietà: l'asse di una qualsiasi corda passa per il centro della circonferenza; due corde hanno uguale lunghezza se e solo se hanno la stessa distanza dal centro della circonferenza.