Quante persone soffrono di meteoropatia?

Domanda di: Ing. Leone Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (16 voti)

Ma in quanti ne soffrono? Se ci concentriamo solo sui disturbi a livello psicologico, 1 italiano su 3 (31%) ha dichiarato di aver notato un peggioramento del proprio stato psicologico (ansia, insonnia, nervosismo o apatia, peggioramento dell'umore...) in corrispondenza di un cambiamento metereologico.

Chi soffre di meteoropatia?

Sembra che i meteoropatici siano individui che presentano ormoni in eccesso o sbagliati da parte dell'ipotalamo, come la serotonina che è il mediatore chimico dello stress, o le catecolamine, altri mediatori, nei periodi di grande stress o fatica.

Come guarire da meteoropatia?

Non esistono trattamenti farmacologici specifici diretti in grado di risolvere alla radice la meteoropatia, ma, se occorre, è possibile cercare di alleviare i sintomi attraverso blandi sedativi in caso di ansia e antidolorifici in caso di riacutizzazione di dolori articolari o cefalea.

Come capire se si è metereopatici?

In chi soffre di metereopatia i sintomi si presentano nei 2-3 giorni prima del cambiamento atmosferico, con reazioni più o meno lievi, a seconda dei casi specifici. Un esempio? Scoppiare a piangere all'improvviso senza una ragione, dormire molto di più, mangiare in modo smisurato e sentirsi depressi.

Come smettere di essere metereopatici?

I rimedi contro la meteoropatia

Uno dei trattamenti per il SAD è la terapia luminosa o fototerapia (terapia della luce): “Come detto, le alterazioni correlate al fotoperiodo possono influenzare i cicli dell'umore.

Meteoropatia: cos'è e come affrontarla