Quanto dura un mal di gola non curato?

Domanda di: Lisa Milani  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (15 voti)

Il mal di gola di origine virale si risolve da solo in 5-7 giorni. In caso di infezioni batteriche è invece necessario assumere antibiotici. Nell'attesa che il problema si risolva può essere utile contrastare il dolore con rimedi naturali, ad esempio caramelle alle erbe.

Cosa succede se non ti passa il mal di gola?

Se invece il mal di gola non passa dopo una settimana e peggiora inoltre la sua sintomatologia, la maggior parte delle volte significa che è in atto un'infezione virale o addirittura batterica.

Quanto dura il mal di gola senza farmaci?

La durata del mal di gola virale è di circa 3-4 giorni. Per alleviare un mal di gola virale, si consiglia di riposarsi, bere molto ed effettuare giornalmente gargarismi con acqua calda e sale.

Quando un mal di gola deve preoccupare?

Se il dolore non migliora per settimane o se sviluppi difficoltà a respirare o deglutire, invece, è opportuno chiamare immediatamente un medico. Il mal di gola solo da una parte può manifestarsi come disturbo a sé stante oppure in combinazione con altri sintomi, come l'otalgia (mal d'orecchio).

Quanti giorni ci mette a passare il mal di gola?

Solitamente il mal di gola non è una patologia grave e guarisce in poco tempo, da tre a sette giorni. Ci sono tuttavia alcuni trattamenti che possono aiutare ad alleviare i sintomi, oltre alla terapia farmacologica sopracitata, come: Mangiare cibi freddi e morbidi, bevendo liquidi freddi o tiepidi.

Mal di gola: come curarlo?