Quanto dura un pacco pignoni?

Domanda di: Vera Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2023
Valutazione: 5/5 (63 voti)

Diversamente, mantenendo la buona norma di sostituire una catena nel range di km prestabilito, un pacco pignoni può durare tranquillamente anche 40 mila km. Molto importante sarà sempre comunque tenerlo sotto controllo e pulirlo bene ogni volta che prende acqua o neve.

Come capire se il pacco pignoni è da cambiare?

Quando bisogna cambiare il pacco pignoni?
  1. lo stato della catena: se, mentre si pedala, scivola o cade, è un segno che il pacco pignoni potrebbe essere usurato.
  2. la funzionalità del cambio: se sta dando dei problemi, anche se regolato a dovere, potrebbe essere giunto il momento di cambiare il pacco pignoni.

Quanto costa cambiare il pacco pignoni?

Alcuni rapporti, o anche l'intera cassetta dei pignoni della ruota posteriore, dopo una percorrenza di 15.000/20.000 km potrebbero essere troppo consumati e compromettere lo scorrimento della catena. Il costo dell'intero pacco pignoni varia da 50 a 200 Euro a seconda della marca, della qualità e del suo peso.

Quando cambiare trasmissione bici?

Vale la pena ricordare che l'usura media di una catena di bicicletta è tra 3.000 e 8.000 chilometri. Si tratta di un ampio intervallo perché il deterioramento sarà accelerato o ritardato a seconda dell'uso, del tipo di ciclismo praticato, della qualità della catena, ecc.

Quale è il pacco pignoni migliore?

Scegliere il pacco pignoni migliore

Una buona idea potrebbe essere montare il pacco pignoni che arriva fino al 29 o in alcuni casi anche al 36, ovvero i più completi. Molti agonisti ritengono però che questa sia una decisione eccessiva, quasi un qualcosa che può offendere la forza fisica del ciclista.

Come sostituire il pacco pignoni | Manutenzione base per bici da strada