Quanto dura un'infezione gengivale?

Domanda di: Dr. Tancredi Conti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (30 voti)

In quanto tempo passa
La durata di un ascesso dentale è molto variabile. A grandi linee, con l'opportuno trattamento odontoiatrico e antibiotico, regredisce nell'arco di 5-7 giorni. Al contrario, se non viene curato, può protrarsi a lungo e comportare conseguenze a carico dello stato di salute generale.

Quanto dura un infezione alle gengive?

Quanto dura un ascesso gengivale? La fase acuta dura circa 2-3 giorni ma, se si inizia subito la terapia antibiotica, in circa una settimana passa.

Come togliere l'infezione dalla gengiva?

Come curare un ascesso gengivale? Il trattamento di un ascesso gengivale consiste principalmente nel contrastare l'infezione eliminando il patogeno che l'ha causata. Per raggiungere questo scopo può essere prescritta una cura antibiotica ed, eventualmente, praticato il drenaggio dell'ascesso.

Come capire se la gengiva è infetta?

La diagnosi di una gengivite arriva se sono presenti alcuni di questi sintomi:
  • il gonfiore delle gengive;
  • il sanguinamento del colletto gengivale a seguito dello spazzolamento e dell'uso del filo interdentale o dello scovolino;
  • l'arrossamento di tutta la parte gengivale;

Quanti giorni di antibiotico per gengive?

Antibiotico per mal di denti

L'antibiotico per ascesso dentale più usato in queste circostanze è l'amoxicillina, associato o meno all'acido clavulanico (es.: Augumentin, Clavulin, Neoduplomax, Zimox, Velamox, etc…). Si raccomandano 2-3 grammi di farmaco al giorno (1 compressa ogni 8-12 ore) per 5-6 giorni.

L'ascesso