Quanto è alto Pizzomunno Vieste?

Domanda di: Matilde Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (19 voti)

Alle porte di Vieste c'è una spiaggia bellissima, caratterizzata da un monolite di tufo bianco alto 25 metri che guarda verso il mare: è il Pizzomunno. Si trova a sud del centro abitato ed è conosciuta anche come spiaggia del Castello (qui trovate tutte le info su cosa vedere in Puglia).

Quanto è alto il Pizzomunno?

Il Pizzomunno è un imponente monolite in pietra calcarea alto 25 metri. E' situato all'inizio della spiaggia a sud del centro abitato, detta “del Castello” (perchè dominata dal Castello Svevo) o “Scialara” o “del Pizzomunno”.

Com'è il mare a Pizzomunno?

Spiaggia sabbiosa e acqua del mare cristallina, pulitissima e tanto salina!!! In acqua godi di uno spettacolo meraviglioso tra il caratteristico faraglione di Pizzomunno e il lunghissimo e altissimo spuntone di roccia bianca che il mare va baciare continuamente.

Perché si chiama Pizzomunno?

Il Pizzomunno, espressione che in dialetto viestano significa "pezzo di mondo", è un monolite in pietra calcarea bianca alto circa 25 metri situato presso la spiaggia del Castello a Vieste (provincia di Foggia), a sud del centro abitato; si tratta di uno dei simboli della cittadina pugliese.

Quale lo scopo della leggenda di Pizzomunno?

Una sera, mentre Pizzomunno e Cristalda godevano del loro amore, i due giovani amanti vengono aggrediti dalle sirene. Queste, ingelosite e indispettite di quel fiore che era la fanciulla, la sottraggono al suo amore. La portano, così, nelle profondità marine ponendo fine alla purezza dei due innamorati.

VIESTE SPIAGGIA PIZZOM YT