Come capire se un finanziamento auto è conveniente?

Domanda di: Prisca Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (17 voti)

La regola è che quanto più il valore del TAEG si avvicina a quello del TAN, tanto più le spese sono basse e il prestito è conveniente.

Quando conviene finanziamento auto?

In linea generale ricorrere ad un prestito auto conviene: quando si ha scarsa liquidità sul momento; quando non si vuole incidere troppo sul budget familiare a disposizione; il finanziamento viene proposto insieme ad una serie di sconti sul prezzo di listino o con optional inclusi.

Come capire se un finanziamento è conveniente?

Come capire se un prestito è conveniente? Per capire se un prestito è conveniente, è necessario confrontare i tassi di interesse applicati al prestito con quelli di altri prestiti simili. Inoltre, è importante considerare le spese di istruttoria, le spese di gestione e le eventuali penali per il ritardo nei pagamenti.

Perché i Concessionari preferiscono il finanziamento?

Il motivo è di una semplicità estrema: guadagnano provvigioni sul finanziamento. Ed hanno pure corposi incentivi. Tu tratta l'acquisto come se volessi il finanziamento, otterrai tutti gli sconti, e poi paga senza accedere al finanziamento.

Quando TAN e TAEG convengono?

Il Taeg è la percentuale degli interessi complessivi pagati sul totale dell'importo finanziato. Rispetto al Tan, il Taeg risulta essere più alto in quanto è un dato più completo e preciso, quello da considerare per valutare se un mutuo, prestito o finanziamento è conveniente o meno.

FINANZIAMENTO AUTO | Come funziona il pagamento a RATE